SD Worx, Demi Vollering rivela di aver subito frattura dell’osso sacro al Tour de France
Demi Vollering rallentata da una frattura all’osso sacro al Tour de France Femmes 2024. Sconfitta per soli quattro secondi dopo uno straordinario tentativo di rimonta nella tappa conclusiva, con arrivo sull’Alpe d’Huez, la futura ciclista della FDJ – SUEZ non è riuscita a confermarsi in maglia gialla anche per questo. Caduta nel corso della terza tappa, nella quale è emersa anche la difficoltà della sua SD – Worx a gestire la situazione in una selezione ricca di grandi campionesse, mostrando in maniera definitiva i conflitti interni che avevano portato già nei mesi precedenti all’annuncio della separazione, la campionessa in carica aveva perso molto terreno dopo essere rimasta a lungo a terra.
Finora non aveva mai voluto rivelare l’entità di quanto successo, per non crearsi alibi e distrarsi da quel che sarebbe poi dovuto arrivare dopo. Anche se sicuramente l’ha condizionata non solo in quella corsa. “Inizialmente non sentivo la mia gamba sinistra – racconta a NRC – La bici era a terra vicino a me, ma ci è voluto un minuto prima che riuscissi a muovermi per prenderla. Inizialmente pensavo di essermi rotta l’anca. Sentivo anche di avere il pantaloncino bagnato, quindi pensavo di perdere sangue”. Riuscita a ripartire, arrivò al traguardo con forte ritardo, ma sembrava nulla di rotto.
Nelle settimane successive, una volta tornata a casa scoprì invece la verità: “Ho capito perché avevo i pantaloncini bagnati. Il dottore mi ha detto che quando subisci una frattura del coccige capita spesso di fare pipì involontariamente”.
Diventa così ancor più impressionante quanto fatto nella tappa conclusiva. “Sul Glandon la schiena aveva già cominciato a farsi sentire, perché ovviamente stavo andando al massimo. Arrivata ai piedi dell’Alpe d’Huez, ho pensato che dovevamo ancora fare tutta la salita… Avevo davvero tanto dolore. Nel corso della salita pensavo solo ad arrivare in cima, è stata una fatica terribile”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |